Salame di cioccolato senza uova né burro: la ricetta italiana che tutti ameranno! 

Ecco la ricetta per preparare un delizioso salame di cioccolato senza uova né burro:

Ingredienti:

  • 200 g di biscotti secchi (tipo digestive)
  • 100 g di zucchero a velo
  • 50 g di cacao in polvere
  • 50 g di mandorle o nocciole tritate
  • 100 ml di latte
  • 50 ml di rum (opzionale)
  • Zucchero a velo per la finitura

Istruzioni:

  1. Iniziate sbriciolando i biscotti secchi in piccoli pezzi. Potete farlo manualmente oppure mettendo i biscotti in un sacchetto per alimenti e schiacciandoli con un mattarello fino a ottenere delle briciole di biscotto.
  2. In una ciotola capiente, mescolate insieme le briciole di biscotto, lo zucchero a velo, il cacao in polvere e le mandorle o nocciole tritate.
  3. Scaldate il latte in un pentolino fino a quando è appena caldo, quindi versatelo lentamente sul composto di biscotto, mescolando bene fino a ottenere una consistenza omogenea. Se desiderate, potete aggiungere anche il rum in questo momento per un tocco di sapore extra.
  4. Stendete un foglio di pellicola trasparente su un piano di lavoro e trasferite il composto sopra. Formate un cilindro con il composto, avvolgetelo nella pellicola trasparente e stringete bene per ottenere una forma compatta.
  5. Mettete il salame di cioccolato avvolto nella pellicola trasparente in frigorifero e lasciatelo raffreddare per almeno 2-3 ore, o meglio ancora durante la notte, in modo che si rassodi.
  6. Una volta che il salame di cioccolato si è rassodato, toglietelo dalla pellicola trasparente e spolveratelo abbondantemente con dello zucchero a velo.
  7. Tagliate il salame di cioccolato a fette e servitelo come dessert delizioso e senza uova né burro.

Questa ricetta di salame di cioccolato è semplice da preparare e il risultato è un dolce irresistibile che piacerà a tutti. Potete conservare il salame di cioccolato in frigorifero per diversi giorni, ma di solito viene consumato molto velocemente! Buon appetito!